Dosaggio volumetrico sulla macchina

Progettato per il dosaggio sulla macchina, il dosatore volumetrico ProRate è ideale per le applicazioni di dosaggio a iniezione o estrusione.

Quando il materiale entra nella macchina di lavorazione, il dosatore ProRate misura con precisione i concentrati colorati per i pellet, i modificatori o gli additivi a scorrimento libero nel flusso di materie prime. È disponibile un’intera serie di velocità di dosaggio grazie al motore a velocità variabile di ProRate e alla serie completa di misure della coclea.

Progettato per la flessibilità modulare, ProRate può essere aggiunto o rimosso per adattarsi ai requisiti. Se, ad esempio, si inizia la misurazione di un ingrediente e si desidera aggiungerne un secondo, è sufficiente applicare un altro dosatore ProRate. Inoltre, i controlli basati su microprocessore offrono una calibrazione agevole e monitorano continuamente la velocità di ProRate attraverso un sistema di controllo ad anello chiuso che garantisce l’accuratezza del dosaggio.


picture of Injection Application

Applicazioni di iniezione

Per mantenere un rapporto costante tra materie prime e additivi, ProRate può essere impostato per attivarsi e disattivarsi ripetutamente insieme alla macchina di formatura a iniezione. Il circuito di inibizione di ProRate sincronizza il dosatore con il processo di iniezione. In questo modo ProRate può introdurre materiale solo durante il ciclo di recupero a vite.


Applicazioni di estrusione

ProRate è perfetto anche per il dosaggio continuo delle applicazioni di estrusione. Dopo aver impostato la velocità di dosaggio, ProRate mantiene tale impostazione con precisione per tempi di esecuzione lunghi o brevi. ProRate può anche essere asservito all’estrusore. Collegando il circuito di regolazione della tensione di ProRate all’estrusore, ProRate si atterrà ai cambiamenti di velocità dell’estrusore aumentando o diminuendo la velocità rispetto al punto di regolazione iniziale.


picture of cast aluminum housing

Caratteristiche di costruzione e prestazioni:

Alloggiamento in alluminio fuso

Ottenuto dalla fusione di una lega di alluminio di alta qualità, l’alloggiamento di ProRate è in grado di sopportare carichi, vibrazioni e forze laterali delle applicazioni più esigenti.


picture of feeder calibration

Calibrazione agevole

Lo sportello dei campioni facile da aprire e chiudere e il sistema di controllo basato su microprocessore di ProRate permettono di effettuare la calibrazione in modo pulito, veloce e preciso. Nella modalità di campionamento, il sistema di controllo visualizza il numero esatto di rivoluzioni della coclea durante la lavorazione del campione. I pesi dei campioni di materiale, ottenuti dallo sportello dei campioni, vengono divisi per il numero di rivoluzioni in modo da arrivare a uno spostamento per rivoluzione.


picture of a feed rate motor

Motore ad alte prestazioni

Ogni ProRate impiega un motore DC ad alta resistenza che opera con efficienza alle alte e basse velocità. Le coppie iniziali elevate e il funzionamento continuo a qualunque velocità sono ottenuti tramite un riduttore cilindrico a denti diritti. Inoltre, il tachimetro digitale integrato nel motore fornisce un feedback al sistema di controllo ad anello chiuso per garantire un regime costante


picture of ProRate control panel

Controlli basati su microprocessore

I controlli basati su microprocessore allo stato solido semplificano e rendono precisa la supervisione dell’operatore. Per l’input dell’operatore e il monitoraggio, ogni sistema di controllo dispone di un grande display LCD di facile lettura, allarmi in caso di errore e una tastiera di immissione dati touch-sensitive. Attraverso il sistema di controllo è possibile programmare ProRate per seguire un estrusore, attivarsi e disattivarsi ripetutamente insieme alla macchina di formatura per iniezione o funzionare nella modalità di campionamento per la calibrazione.


picture of quick change screw mechanism

Sostituzione “rapida” del materiale

Il cambiamento del colore o del materiale viene eseguito rapidamente e facilmente con il design del motore con rotazione a scomparsa di ProRate. È sufficiente far oscillare il motore e allontanarlo dall’alloggiamento, estrarre la paratoia a cassetto e svuotare la tramoggia di dosaggio. Mantenendo l’unità a lato, è inoltre possibile rimuovere la coclea di dosaggio e il manicotto a barile per pulirli.


picture of a ProRate auger

Flessibilità aggiuntiva: Scelta della misura della coclea

È possibile scegliere tra cinque coclee a velocità variabile. Facilmente sostituibili senza utensili, ogni coclea è alloggiata in un manicotto a barile di precisione. Questo componente garantisce lo spazio adeguato intorno alla coclea per la massima accuratezza di dosaggio.


picture of two different size hoppers

Scelta delle tramogge

Sono disponibili tramogge con montaggio centrale e laterale. Le tramogge con montaggio centrale sono destinate alle applicazioni in cui tutti gli ingredienti sono misurati da ProRate. Le tramogge con montaggio laterale offrono lo spazio per montare una tramoggia destinata all’ingrediente principale sul basamento di ProRate. Per consentire l’ispezione visiva del materiale e agevolare la pulizia della tramoggia, ogni tramoggia include due aperture spia e un coperchio ad accesso rapido. Tra le opzioni disponibili vi sono i sensori di messa in piano e i coperchi progettati per accogliere i ricevitori serie 2400.


picture of carbon steel pedestal

Design modulare

Ciascun gruppo di basamenti in acciaio al carbonio consente di alloggiare fino a quattro dosatori ProRate. Le porte inutilizzate sono munite di vetri spia Lexan trasparenti. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere facilmente componenti ProRate in base ai propri requisiti attuali e futuri.