Mescolatori volumetrici e gravimetrici per i processi di iniezione ed estrusione sulla macchina

Coperion K-Tron offre quattro diversi modelli di mescolatore progettati specificamente per il dosaggio di materiali sfusi mescolati direttamente nelle macchine di formatura a iniezione o nelle applicazioni di estrusione della plastica

Volumetric and gravimetric blenders for feeding multiple blended ingredients in plastics processes

Il dosatore volumetrico ProRate è un mescolatore volumetrico integrato per le applicazioni di dosaggio a iniezione o estrusione. Il dosatore ProRate può essere montato direttamente sulla macchina e misura pellet a colori, modificatori o additivi a scorrimento libero. I dosatori ProRate modulari possono essere aggiunti o rimossi in base ai cambiamenti dei requisiti di produzione.

Per le applicazioni di iniezione, il mescolatore volumetrico ProRate può essere impostato per attivarsi e disattivarsi in sincronia con la macchina di formatura a iniezione. Nelle applicazioni di estrusione, il mescolatore volumetrico ProRate può essere impostato per il dosaggio continuo.

Per le applicazioni che richiedono un’accuratezza di dosaggio superiore, Coperion K-Tron offre tre diverse opzioni di mescolatore gravimetrico:

  • I mescolatori gravimetrici a batch di Coperion K-Tron sono disponibili con capacità di 2,5 kg, 5 kg e 12 kg. I mescolatori a batch erogano materiali in sequenza all’interno di una tramoggia di pesatura; i materiali vengono poi mescolati prima del passaggio alla macchina.
  • I mescolatori continui ProRate impiegano dosatori gravimetrici singoli per ogni materiale. Sono disponibili con stazioni centrali che accolgono fino a 4 o 8 moduli dosatore.
  • Il sistema di mescolazione gravimetrica continua K4G è la soluzione migliore per i processi di estrusione più esigenti. Il componente K4G compatto con ricevitori a vuoto integrati può essere configurato con un massimo di 4 o 6 dosatori e può essere raggruppato facilmente attorno all’ingresso di un estrusore. In K4G è possibile integrare vari dosatori Coperion K-Tron standard per il trattamento di materiali sfusi a scorrimento libero, polveri e materiali difficili.