Dosatori a perdita di peso per liquidi

picture of Liquid Loss-in-Weight Feeder

I dosatori a perdita di peso per liquidi offrono un dosaggio gravimetrico preciso di liquidi e impasti nelle operazioni continue o a batch

Il sistema di dosaggio a perdita di peso per liquidi è la soluzione più precisa e affidabile per un’ampia varietà di liquidi con viscosità e temperature diverse

Il liquido o la pasta da dosare viene misurato da una pompa esterna all’area della bilancia. La pompa di dosaggio viene scelta in base alla capacità di dosaggio richiesta. Il sistema di controllo SmartConnex® di Coperion K-Tron consente il controllo di uno o più componenti.

Per i sistemi dotati di sistema di controllo centrale, i moduli dell’interfaccia sono integrati nel modulo di controllo.

Design dei dosatori per liquidi

Coperion K-Tron offre due opzioni di pesatura per i dosatori gravimetrici per liquidi. Nel modello K-ML-D5-P (in alto a destra), il serbatoio di stoccaggio è montato su una bilancia a piattaforma. L’alloggiamento della bilancia è in acciaio inox e completamente chiuso.

Nel modello K-ML-P (in basso a destra), il serbatoio di stoccaggio è montato su un sistema di pesatura a 3 punti.

Liquid loss-in-weight feeder illustrationEntrambi i modelli di dosatore dispongono dell’esclusivo Smart Force Transducer (SFT) brevettato, con tecnologia a filo vibrante e microprocessore integrato.

Per isolare la pompa dall’area di pesatura è richiesta una linea di collegamento flessibile tra il serbatoio e la pompa. In base all’applicazione è possibile utilizzare un tubo flessibile di silicone, gomma naturale o PTFE.

In base alle esigenze dell’applicazione è possibile fornire apparecchiature aggiuntive quali riscaldatori o miscelatori.

Liquid-loss-in-weight feeder model K-ML-P

La figura mostra un tipico dosatore a perdita di peso per liquidi con serbatoi a doppia guaina e serbatoio di ricarica dell’olio riscaldato, con agitatore per il precondizionamento del liquido