Misuratore di flusso intelligente: misurazione gravimetrica di materiali sfusi secchi

Il misuratore di flusso intelligente di Coperion K-Tron è utilizzato nei settori che richiedono particolare affidabilità nelle operazioni di misurazione, picture of Coperion K-Tron Smart Flow Meterregistrazione o monitoraggio dei flussi di materiali sfusi.

Nelle applicazioni ad alta velocità, il misuratore di flusso intelligente offre un dosaggio ad elevata accuratezza, con velocità elevatissime fino a 200.000 dm³/ora (7.000 pd³/ora). Oltre al costo di acquisto inferiore rispetto a un grande dosatore a perdita di peso, il misuratore di flusso intelligente consente di ridurre i costi di manutenzione e lo spazio richiesto in altezza. Sono disponibili due modelli: K-SFM-275-A e K-SFM-350, in base ai requisiti dell’applicazione.

Anteprima della dimostrazione animata: Flusso di massa

(NOTA: per ottenere prestazioni ottimali, fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento in alto e salvare il file sul desktop)

Materiali sfusi / Caratteristiche

Il misuratore di flusso intelligente è stato impiegato nei processi di produzione di pellet in resina PE, dove il componente principale, la polvere PE, viene dosata con precisione e delicatezza nell’estrusore mediante un misuratore di flusso intelligente. Questa apparecchiatura è usata anche da altre industrie manifatturiere, ad esempio plastica, chimica, cibo per animali, cemento, carbone, vetro, alluminio, cereali e così via. La dimensione tipica delle particelle è compresa tra 0,02 mm e 10 mm. Il materiale sfuso può essere composto di granuli, frammenti o fibre. Le caratteristiche del flusso del materiale sfuso devono essere molto buone o buone.

Per le specifiche complete di questo esclusivo misuratore del flusso di massa, che può funzionare come un dosatore, vedere la pagina del catalogo sui misuratori di flusso intelligenti

Progettazione

Il misuratore di flusso intelligente non contiene parti mobili. Il materiale sfuso scorre attraverso due stazioni con sensore di forza che non hanno effetti meccanici sul materiale. A seconda dell’intervallo operativo, è integrata la misurazione del canale A (sezione trasversale stretta) o del canale B (sezione trasversale larga).

Funzione

Il misuratore di flusso intelligente sfrutta i principi della fisica newtoniana: F=ma. Il materiale sfuso scorre grazie alla gravità nel canale di misurazione superiore, uno scivolo inclinato montato su un trasduttore di forza dove la forza FR che agisce perpendicolarmente sullo scivolo viene misurata come massa. Il materiale sfuso scorre quindi nel canale verticale inferiore, che determina la velocità o l’accelerazione (forza FP). Dai segnali di questi due sensori viene determinata la portata per unità di tempo.

Scarica le informazioni: Confronto dei metodi di misurazione per il flusso di solidi sfusi