Dosatori vibranti per materiali fragili, friabili, abrasivi o difficili come la fibra di vetro

I dosatori vibranti di Coperion K-Tron sono ideali per il dosaggio di ingredienti fragili e materiali problematici quali fibre, fibra di vetro e materiali abrasivi come granuli e polveri granulose.

I dosatori vibranti consentono un’eccellente dosaggio gravimetrico dei materiali sfusi a scorrimento libero quali granuli e polveri grossolane. Sono particolarmente adatti ai prodotti abrasivi.

I canali vibranti, disponibili in tre misure, possono essere combinati con tramogge di varie dimensioni. Tutte le parti a contatto con i materiali dosati sono in acciaio inox. I modelli modulari sono progettati per consentire una sostituzione agevole della tramoggia, dell’unità o di un altro tipo di modulo dosatore, ad esempio un dispositivo di misurazione monovite o bivite.

Vibratory Feeder models for fragile ingredients, glass fibers and abrasive materials

Illustration of advanced vibratory feeder designDosaggio vibrante avanzato

Quando è fondamentale ottenere uno scarico uniforme, soprattutto a velocità molto basse, i dosatori vibranti a perdita di peso con tre anelli brevettati da Coperion K-Tron rappresentano la soluzione ottimale.

Un anello di controllo mantiene la risonanza del canale, un secondo anello varia l’ampiezza in base alla velocità di controllo, mentre il terzo anello riflette le dinamiche meccaniche associate alla combinazione esclusiva di materiale e dosatore per produrre risultati con la massima accuratezza.

Modelli di dosatore per fibre

I modelli di dosatore vibrante per fibre sono particolarmente adatti al dosaggio di fibre di vetro con lunghezza compresa tra 3 e 6 mm. Coperion K-Tron ha progettato un equalizzatore per fibre con canale vibrante che permette un dosaggio preciso e affidabile delle fibre di vetro (o di altre fibre). L’equalizzatore per fibre è regolabile in base alle diverse configurazioni di velocità di dosaggio e comportamento.

Il canale totalmente racchiuso impedisce la contaminazione delle fibre dovuta all’ambiente circostante. Grazie all’efficiente funzione dell’equalizzatore, il canale vibrante ha una lunghezza molto limitata.

Dosatori vibranti farmaceutici

Il modello farmaceutico, disponibile nelle configurazioni volumetrica e a perdita di peso, sono progettati per le polveri farmaceutiche a scorrimento difficile.

Unità vibrante progettata per i dosatori

L’unità vibrante di Coperion K-Tron è parte del sistema di controllo ed è stata sviluppata per l’uso specifico con i dosatori.

Una caratteristica di design importante dell’unità è l’elevata differenza di peso tra i componenti fissi e mobili. La molla a balestra, che non è in tensione quando l’unità non è in funzione, può essere sostituita facilmente.

Il sistema di controllo elettronico consente una risposta rapida alla variazione delle condizioni ambientali e di dosaggio. Il segnale di feedback del controllo viene prodotto da un magnete permanente e da una bobina.

Caratteristiche di progettazione:

  • Numero limitato di parti
  • Manutenzione non necessaria: non vi sono parti meccaniche e giunti soggetti a usura
  • Canale vibrante: tre misure in base alla velocità di dosaggio
  • I dosatori per fibre includono un equalizzatore per fibre regolabile in diverse configurazioni di velocità di dosaggio e comportamento
  • Uscite: orizzontale, verticale e verticale con compensazione della pressione