I dosatori gravimetrici a nastro operano sui materiali sfusi fragili a velocità di dosaggio elevate

Il dosatore gravimetrico a nastro è un componente semplice e molto affidabile che garantisce un’elevata precisione di dosaggio e un’efficace monitoraggio del processo

I dosatori gravimetrici a nastro possono essere utilizzati come dosatore, dosatore a batch o misuratore. L’applicazione più tipica è il dosaggio o la pesatura in un processo continuo. Utilizzando software di controllo diversi, il dosatore gravimetrico a nastro intelligente di Coperion K-Tron può anche essere utilizzato per dosare il materiale in un sistema a batch.

Principio di funzionamento del dosatore gravimetrico a nastro

Weigh belt feeder principle of operationIn un dosatore gravimetrico a nastro, il prodotto viene dosato in una banda continua su un nastro trasportatore, passando attraverso una paratoia a cassetto di ingresso o un predosatore automatico. Un sensore di carico sotto il nastro misura in modo continuo il peso del prodotto su una lunghezza definita del nastro.

Il sistema di controllo confronta continuamente il peso effettivo con quello del punto di regolazione e regola automaticamente la velocità del motore per aumentare o diminuire la velocità del nastro, mantenendo così un dosaggio costante. Eventuali variazioni di densità del materiale si riflettono in un cambiamento nel caricamento del nastro, che viene compensato in base alla regolazione della velocità del nastro.

I dosatori gravimetrici a nastro possono essere posizionati direttamente sotto un silo, trasformandoli in dispositivi di estrazione adatti per prodotti alimentari, cibo per animali, detergenti e pellet di plastica. La paratoia di ingresso ideale ha una larghezza regolabile, in modo che il profilo (e quindi il volume) del materiale scaricato possa essere variato in base alle esigenze dell’applicazione.

Per il controllo dell’inventario o la misurazione, il dosatore gravimetrico a nastro intelligente può essere inserito in una configurazione a velocità costante per misurare o calcolare il totale della quantità dosata in un processo.

The Smart Weigh Belt can be used as a feeder, batcher, or meterQuando scegliere un dosatore gravimetrico a nastro anziché un dosatore a vite a perdita di peso:

  • Prezzo relativamente inferiore per velocità di dosaggio con flusso di massa elevato
  • Nessun dispositivo di ricarica richiesto
  • L’altezza compatta ne permette l’installazione in ambienti con altezza ridotta

Il dosatore gravimetrico a nastro offre un trattamento delicato del materiale, vantaggio importante rispetto ad altri dispositivi di dosaggio, quali i dosatori a vite, nel trattamento di alcuni materiali.

  • Fiocchi (ad es. cornflakes, fiocchi di crusca o di grano)
  • Solidi sfusi grumosi (ad es. frutta e verdura)
  • Materiali sensibili al taglio (ad es. cornflakes, verdura e frutta surgelata)
  • Solidi sfusi altamente abrasivi, grazie al basso coefficiente di frizione applicato ai materiali
  • Solidi sfusi con basso punto di fusione (ad es. scaglie di grasso)

 

Modelli di dosatori gravimetrici a nastro Coperion K-Tron per applicazioni a media e alta velocità

Sono disponibili due misure di dosatori gravimetrici a nastro intelligenti con larghezza del nastro di 300 mm e 600 mm, con e senza alloggiamento, per il dosaggio gravimetrico medio o misurazione. Un’opzione di auto taratura online consente di ridurre i tempi di calibrazione e manutenzione.

Visualizza il video: Dosatore gravimetrico a nastro intelligente: Montaggio e smontaggio agevoli

Velocità di dosaggio SWB-300 / 600: da 10 a 80.000 dm3/ora (da 0,4 a 2.800 pd3/ora)

Una versione a telaio aperto (OF, Open Frame) è disponibile per lo scaricamento diretto sulla superficie del nastro. Questa funzionalità rappresenta un vantaggio importante per i materiali fragili come le chip di patate, quando è necessario un accesso agevole o quando il dosaggio riguarda materiali molto caldi o freddi.

Taratura automatica online con un secondo ponte di pesatura opzionale

The Smart Weigh Belt conveyor frame is removable on a telescopic support structure from the stainless steel housingI dosatori gravimetrici a nastro devono essere ispezionati e sottoposti regolarmente a manutenzione. Devono inoltre essere puliti spesso, perché i materiali che aderiscono alla superficie di pesata o al nastro possono impedire l’azzeramento adeguato della bilancia o causare problemi di controllo del nastro. Il dosatore gravimetrico a nastro intelligente di Coperion K-Tron a velocità media è il primo dosatore di questo tipo a offrire una soluzione con compensazione opzionale e continua della taratura automatica online.

L’opzione di taratura automatica usa due unità di pesatura SFT (Smart Force Transducer). Il primo SFT misura il peso effettivo del nastro prima della ricezione del materiale, includendo il peso del materiale che ha aderito al nastro. Il secondo SFT determina il peso lordo dopo il ricevimento del materiale sul nastro. Il dosatore compensa la differenza e la regolazione della velocità del nastro garantisce una stabilità di dosaggio a lungo termine accurata.

Anche durante il dosaggio di materiali appiccicosi è possibile ottenere un’accuratezza superiore e ridurre i tempi di inattività per la pulizia, la manutenzione e la calibrazione. La nuova tecnologia di taratura offre anche un indicatore automatico di pulizia e aumenta l’intervallo di dosaggio del dosatore gravimetrico a nastro, permettendo un dosaggio accurato inferiore a 50 lb/ora.

I Dosatori a Nastro Smart per grandi portate sono disponibili in tre dimensioni, con alloggiamento aperto o chiuso, progettati per misurazioni e dosaggi gravimetrici di grandi portate.

Hi-rate weigh belt feederVelocità di dosaggio SWB-650 / 800 / 1000: da 2.000 a 120.000 dm3/ora (da 70 a 4.200 pd3/ora)

Tutti i dosatori gravimetrici a nastro intelligenti di Coperion K-Tron utilizzano celle di carico digitali, anziché analogiche, offrendo i seguenti vantaggi:

  • Alta risoluzione (1:4.000.000)
  • Insensibilità ai disturbi elettrici durante il trasferimento dei dati
  • Microprocessore integrato per linearizzare l’output di pesatura e compensare le variazioni di temperatura
  • Calibrazione eseguita in fabbrica
  • Eliminazione delle vibrazioni a bassa frequenza senza ridurre la risoluzione