Dosatori per un’ampia varietà di applicazioni

Dosatori Coperion K-Tron sviluppati per gestire le applicazioni di trattamento dei materiali più complessi

Coperion K-Tron T12 micr ingredient feeder

Dosaggio a bassa velocità e di microingredienti

Il microdosatore Coperion K-Tron è progettato il dosaggio più accurato con velocità a partire da 0,04 dm³/ora (0,0014 pd³/ora). Il microdosatore a perdita di peso T-12 può essere utilizzato per il dosaggio di ingredienti microscopici in operazioni continue o a batch. T-12 offre il dosaggio gravimetrico di polveri a scorrimento libero o difficili (ad es. materiali grumosi, umidi o che causano incrostazioni). Pur essendo ottimizzati per velocità di dosaggio basse e altezze limitate, questi dosatori sono robusti e totalmente funzionali, adatti alle linee di processo più esigenti.

Per la massima accuratezza alle basse velocità di dosaggio, l’uso in laboratorio o laddove lo spazio rappresenta un problema, sono disponibili i dosatori compatti Coperion K-Tron. Per le specifiche complete consultare la pagina del catalogo sui microdosatori e i dosatori compatti


picture of Micro-Cone-Feeder

Dosaggio additivo senza vite e a bassa velocità

Il dosatore microconico di Coperion K-Tron dispone di un innovativo meccanismo di dosaggio senza vite per dosare con accuratezza colori, mescole madre o additivi a scorrimento libero in un sistema di muscolazione o direttamente nella vite di processo di un estrusore.

Grazie all’uso di un semplice cono rotante a flusso indotto, il microdosatore consente di dosare anche pochi granuli alla volta, fino a 2 dm3/ora (122"3/ora o 0,07 pd3/ora) delle mescole madre normali. Grazie all’uso di una punta di estensione, il dosatore consente di dosare anche 0,1 dm³. La velocità dispersiva minima è > 2 pellet al secondo.

Vista l’assenza di tasche e viti, il design è semplice, permette la facilità d’uso e non richiede praticamente manutenzione. L’alloggiamento del dosatore può essere aperto per sostituire rapidamente il materiale. In pratica non esistono aree in cui il prodotto può rimanere intrappolato, pertanto la pulizia è facilissima. Per saperne di più, scaricare le specifiche.


picture of Pharmaceutical Feeder

Dosaggio di ingredienti farmaceutici

Coperion K-Tron realizza un’ampia gamma di macchine per il trasporto pneumatico e di dosatori di prodotti liquidi e solidi specifici destinati all’industria farmaceutica. I design farmaceutici sono studiati per rispettare i rigorosi requisiti dell’industria, compresi gli standard cGMP e l’uso di materiali di costruzione certificati o approvati da FDA.

I dosatori bivite consentono il trattamento di materiali difficili quali API, eccipienti, lubrificanti e granulati farmaceutici. Sono disponibili due misure per le configurazioni volumetriche o gravimetriche. Tutte le unità sono progettate specificamente pensando alla pulizia, alla facilità di smontaggio e manutenzione e ai livelli di contenimento richiesti.

Le opzioni disponibili comprendono l’integrazione di sistemi per lavorazioni a batch e continue, erogazione di più ingredienti, contenimento e risciacquo sul posto. Velocità di dosaggio tipiche: da 0,12 dm3/ora (0,004 pd3/ora) a 2041 dm3/ora (72,1 pd3/ora).

Per le specifiche complete, vedere le pagine del catalogo sui dosatori farmaceutici: Dosatori volumetrici e dosatori a perdita di peso


picture of Liquid Loss-in-Weight Feeder

Dosaggio a perdita di peso per liquidi

Una vasta gamma di pompe e serbatoi combinabili con bilance a sospensione o a piattaforma per l’utilizzo della tecnologia SFT II di Coperion K-Tron nel dosaggio gravimetrico dei liquidi. In questa applicazione, il liquido viene scaricato dalla tramoggia pesando il liquido dosato e regolando la velocità del dispositivo di dosaggio. Il segnale a perdita di peso dalla bilancia o dalla cella di carico della tramoggia viene inviato alla pompa e la velocità della pompa viene regolata in modo da ottenere un flusso di massa costante.

Il sistema completo a perdita di peso per liquidi (dosatore, bilancia, pompa, tubazioni) è disponibile in speciali design montati su pattini, totalmente trasportabili nello stabilimento. Coperion K-Tron Systems Group è specializzato nella progettazione e nell’integrazione di sistemi a perdita di peso per liquidi e polveri destinati ad applicazioni quali l’estrusione.

Per le specifiche complete consultare la pagina del catalogo sui dosatori a perdita di peso.


picture of Bulk Solids Pump Feeder

Dosaggio volumetrico ad elevata accuratezza

I nuovi dosatori volumetrici BSP (Bulk Solids Pump) di Coperion K-Tron consentono un dosaggio volumetrico preciso di pellet a scorrimento libero, granuli, scaglie, polveri e prodotti friabili. I dosatori BSP utilizzano un’azione di spostamento positivo per dosare i materiali a scorrimento libero con un’accuratezza quasi perfetta, garantendo scarico uniforme, volume costante e movimentazione graduale.

I dosatori BSP dispongono di dischi rotanti verticali che creano una zona di blocco del prodotto, per trasportare uniformemente il materiale dalla tramoggia di stoccaggio all’uscita di scarico, ottenendo un vero flusso di massa lineare.

Per le specifiche complete, vedere le pagine del catalogo sulle pompe BSP.


picture of Weigh Belt Feeder for limited headroom situations

Dosatori per spazio in altezza limitato

I dosatori a nastro sono utilizzati nelle applicazioni continue e a batch per la misurazione a flusso libero, dove lo spazio in altezza è limitato o per il dosaggio di materiali friabili che potrebbero essere danneggiati da altri metodi di dosaggio. Il dosatore gravimetrico a nastro intelligente (SWB) di Coperion K-Tron offre la taratura automatica online continua grazie a due moduli di pesatura digitale Smart Force Transducer III.

La taratura online automatica e continua del nastro riduce la manutenzione, le interruzioni sulla linea e la laboriosa calibrazione manuale, migliorando l’accuratezza a lungo termine. SWB è disponibile con larghezza del nastro di 300 e 600 mm e involucri in acciaio inox. Le prestazioni migliorate di SWB consentono a un nastro di pesatura di grandi dimensioni (larghezza del nastro di 300 m) di dosare con precisione a velocità inferiori a 50 kg/ora (110 lb/ora). Viene inoltre aumentato l’intervallo di velocità di dosaggio gestibili da un singolo dosatore gravimetrico a nastro.

Per le specifiche complete, vedere il catalogo dei dosatori SWB.


Coperion K-Tron K4G gravimetric blender

Dosaggio multiflusso

Per un dosaggio particolarmente accurato di più ingredienti, il mescolatore gravimetrico K4G di Coperion K-Tron offre un sistema compatto di veri dosatori a perdita di peso che elimina il problema della demescolazione rilevato in altri mescolatori gravimetrici.

Il design compatto e i requisiti di spazio limitati consentono di raggruppare quattro o sei dosatori, integrati da ricevitori a vuoto, intorno all’ingresso di un estrusore. Sono inoltre disponibili stazioni singole.

Nel sistema di pesatura a singolo punto K4G è possibile integrare un’ampia varietà di dosatori standard, compresa la pompa BSP, in base ai requisiti del dosaggio. I dosatori monovite K4G, i dosatori BSP e i ricevitori pneumatici Premier sono progettati per gestire i materiali sfusi a scorrimento libro. I dosatori bivite e i ricevitori con filtro possono gestire le polveri e i materiali non a scorrimento libero.

Per le specifiche complete, vedere la pagina del catalogo sul mescolatore gravimetrico K4G.

Vedere anche l’intera serie di mescolatori gravimetrici e volumetrici con dosaggio continuo sincronizzato.


Coperion K-Tron Smart Flow Meter for high rate feeding

Dosaggio, misurazione o dosaggio a batch ad alta velocità

Il misuratore di flusso intelligente (SFM) di Coperion K-Tron può essere utilizzato per il dosaggio, la misurazione o il dosaggio a batch di flussi di materiali sfusi. Nelle applicazioni ad alta velocità, il misuratore di flusso intelligente offre un dosaggio ad elevata accuratezza, con velocità elevatissime fino a 200.000 dm³/ora (7.000 pd³/ora).

Oltre al costo di acquisto inferiore rispetto a un grande dosatore a perdita di peso, il misuratore di flusso intelligente consente di ridurre i costi di manutenzione e lo spazio richiesto in altezza. Il misuratore di flusso intelligente è stato impiegato nei processi di produzione di pellet in resina PE, dove il componente principale, la polvere PE, viene dosata con precisione e delicatezza nell’estrusore mediante un misuratore di flusso intelligente.

Per le specifiche complete di questo esclusivo misuratore del flusso di massa, che può funzionare come un dosatore, vedere la pagina del catalogo sui misuratori di flusso intelligenti.