Soluzioni personalizzate di dosaggio a batch a incremento di peso

Impianti di dosaggio e pesatura a batch di più ingredienti e sistemi di taratura per dosaggio a batch a destinazione multipla

Gain-in-weight batching system illustrationI sistemi di dosaggio a incremento di peso sono largamente utilizzati per immettere solidi sfusi in un processo a batch.

In un sistema di dosaggio a batch tipico, vengono impiegati dosatori volumetrici individuali, ciascuno dedicato a un’unica materia prima o a un singolo ingrediente attivo. Ciascun dosatore immette in sequenza il relativo materiale in una tramoggia di raccolta centrale montata su una bilancia o su celle di carico.

Il peso del recipiente di destinazione viene monitorato costantemente man mano che ciascun ingrediente viene aggiunto in successione. Le misurazioni del peso sono confrontate con il valore fissato per ciascun ingrediente.

Quando il peso previsto per un ingrediente si avvicina al relativo valore di riferimento, il dosatore volumetrico entra in modalità di erogazione ridotta per evitare che tale valore venga superato. Al raggiungimento del limite fissato, lo scarico del dosatore in uso si arresta e viene avviato il successivo dosatore.

Una volta immessi nel recipiente a incremento di peso centrale, gli ingredienti del batch vengono scaricati in un miscelatore o un mescolatore oppure trasferiti direttamente alla successiva fase a valle del processo.

I sistemi di dosaggio a batch a incremento di peso che utilizzano dosatori volumetrici sono generalmente in grado di raggiungere una precisione pari a +/- 0,5% della capacità totale della bilancia.

Nel caso in cui si debbano aggiungere con grande precisione ingredienti secondari o micro ingredienti, i dosatori a perdita di peso possono essere impiegati a questo scopo. In questi sistemi ibridi di dosaggio a batch, i dosatori a batch a perdita di peso possono garantire una precisione da +/- 0,1 a 0,5% del valore di peso fissato per il batch.

Impianti di dosaggio a batch a incremento di peso

Coperion K-Tron Gain-in-Weight Batching Stations handle up to 8 components and 100 recipes.

Gli impianti di dosaggio a incremento di peso Coperion K-Tron consentono di eseguire operazioni di preparazione del dosaggio economiche e flessibili per applicazioni fino a otto componenti e 100 formule.

Dettagli relativi all’impianto di dosaggio a batch

  • Adatto a qualunque tipo di dosatore volumetrico Coperion K-Tron, compresi dispositivi monovite, bivite, BSP (pompa per solidi sfusi) o altri PID
  • Pesatura con tramoggia di raccolta a tre punti precisa e durevole
  • Sistema di controllo KGIW completo con controllo automatico delle formule, display alfanumerico a righe multiple, ingressi/uscite configurabili, rapporti integrati e involucro in acciaio inox IP65
  • Supporta il collegamento a PLC mediante Interbus-S, Profibus o DeviceNet
  • Collegamento di supervisione facoltativo mediante TCP/IP Ethernet o linea seriale
The elements of a gain-in-weight batching system

Elementi del sistema

  • Sistema di controllo del sistema KGIW
  • Comunicazioni esterne
  • Tramoggia del dosatore
  • Motorizzazione del dosatore
  • Dosatore
  • Tramoggia di raccolta
  • Sistema di pesatura
  • Scarico della tramoggia di raccolta
  • Deviatore di scarico opzionale
  • Struttura di sostegno/supporto opzionale
  • Sistema opzionale di trasporto a vuoto della tramoggia del dosatore

Visionare le specifiche dell’impianto di dosaggio a batch


Dosaggio a batch degli ingredienti principali con destinazione multipla

Batch weighing of multiple ingredients

Quando il dosaggio a batch di un ingrediente principale necessita dell’immissione di un singolo ingrediente in più impianti (vedere lo schema del processo qui sopra relativo a un'applicazione alimentare con ingredienti dosati a batch trasferiti in un miscelatore) o di più ingredienti in un'unica destinazione, possono essere utilizzate tramogge pesate con valvole di deviazione Aeropass™ montate sulla tramoggia pesata. Dopo essere stato scaricato da una sorgente quale un silo o un sacco, normalmente il materiale fluidificato passa attraverso una valvola rotativa Aerolock™ e un setaccio (se necessario) e viene successivamente misurato all’interno della linea di trasporto da un’altra valvola rotativa Aerolock. Una volta arrivato nella linea di trasporto, il materiale raggiunge la valvola Aeropass posizionata su una tramoggia pesata.

Aeropass diverter valve operating principlePrincipio di funzionamento dell’Aeropass La valvola Aeropass funziona in base a un principio di deviazione ed è la soluzione ideale per deviare direttamente il materiale proveniente da una linea di trasporto indirizzandolo verso una tramoggia. Grazie all'ingombro verticale ridotto, la valvola è perfetta nel caso in cui si necessiti di deviatori in linea in spazi limitati. Come mostrato nella figura qui di seguito, la valvola comprende un dispositivo interno a wafer che consente di scaricare il materiale nella tramoggia sottostante quando attivato nella posizione di scarico corretta. Quando la tramoggia pesata sottostante indica che il dosaggio a batch è completo in base al segnale del peso, la valvola Aeropass può essere immediatamente chiusa. Ciò consente di trasferire il materiale in eccesso contenuto nella linea di trasporto al processo successivo o alla tramoggia pesata, oppure verso la fonte originaria. Questo design ad anello chiuso determina un metodo più efficiente di trasferimento del prodotto, con un rendimento più elevato dei prodotti.

Pesatura a batch con tramogge pesate

scaling system for multi destination batching

Le tramogge pesate sono tramogge di destinazione sospese su celle di carico per la pesatura a batch degli ingredienti (vedere lo schema qui sopra). Il materiale rimane nella tramoggia pestata fino all’esatto raggiungimento del peso e/o della combinazione dei materiali. Con il sistema di pesatura con bilancia, è possibile prevedere una precisione di pesatura pari allo +/- 0,5% dell'intera capacità della bilancia. Una volta raggiunto il peso desiderato, il miscelatore reclama il materiale, si apre una valvola a farfalla e il materiale contenuto nella tramoggia pesata viene scaricato.