Quando utilizzare i sistemi di dosaggio a batch a perdita di peso

I sistemi di dosaggio a batch a perdita di peso consentono di misurare e controllare con maggiore rapidità e precisione gli ingredienti individuali immessi in un processo a batch

Loss-in-weight batching illustratedI dosatori a batch a perdita di peso (LIW) rappresentano la soluzione ottimale quando un processo richiede che ciascun ingrediente venga pesato in modo più preciso oppure quando i tempi dei cicli di batch devono essere ridotti al minimo o, ancora, in caso di notevole disparità nel rapporto tra ingrediente principale e ingredienti secondari.

Spesso sono le dimensioni dei batch e i requisiti di precisione a determinare se la soluzione migliore per il proprio processo è il sistema di dosaggio a batch a incremento di peso o quello a perdita di peso. In generale, i sistemi a incremento di peso possono essere utilizzati quando la risoluzione e i tempi di risposta di una bilancia a piattaforma sono sufficienti per garantire i requisiti di precisione del dosaggio a batch. Tuttavia, la maggior parte delle bilance a piattaforma non dispone di velocità e risoluzione sufficienti a dosare piccole quantità separate di prodotto in un recipiente di grandi dimensioni.

Mentre i sistemi a batch a incremento di peso impiegano dosatori volumetrici per immettere ciascun ingrediente in maniera sequenziale, i dosatori a perdita di peso che operano in modalità batch dosano più ingredienti contemporaneamente in una tramoggia di raccolta.

Per raggiungere una precisione da +/- 0,1 a 0,5%, i sistemi di dosaggio a batch a perdita di peso di Coperion K-Tron impiegano una tramoggia con dosatori a perdita di peso Coperion K-Tron montati su celle di carico digitali ad alta velocità con una risoluzione pari a 1:4.000.000.

Un sistema di controllo di batch a perdita di peso monitora la perdita di peso del materiale dalla tramoggia e controlla le funzioni di avvio/arresto del dosatore.

Grazie a un sistema di pesatura dedicato per ciascun dosatore, il sistema di dosaggio a batch LIW eroga ogni ingrediente con precisione maggiore e in meno tempo.

Loss-in-weight feeders feed various components to an IBC on a platform scaleMentre con il dosaggio a batch a incremento di peso si ottiene una stratificazione degli ingredienti, con il dosaggio a perdita di peso tutti gli ingredienti vengono misurati allo stesso tempo, eliminando l’effetto a strati nonché i tempi e i costi per ulteriori processi a valle.

Il dosaggio a batch a perdita di peso rappresenta la soluzione ottimale quando una formula richiede micro ingredienti. Spesso, questi ingredienti secondari, in molti casi costosi, devono essere pesati con precisione per rimanere entro i limiti specificati dalla formula; il controllo dei costi, pertanto, rappresenta un’importante priorità.

Nel caso in cui si rendano necessarie ulteriori forme di sicurezza o verifica del peso del batch erogato, è possibile utilizzare uno scenario di pesatura doppia.

Esso combina sistema di dosaggio a batch a perdita di peso e a incremento di peso.

Il sistema a incremento di peso è usato semplicemente per confermare il batch erogato dal sistema a perdita di peso prima di accettarlo e proseguire con il processo.

Nell’illustrazione qui sopra, che ritrae un’applicazione per laboratori farmaceutici, sono visibili dosatori a perdita di peso utilizzati per immettere vari componenti in un IBC su una bilancia a piattaforma.