Come scegliere il miglior dosatore volumetrico per il proprio processo

picture of Volumetric Feeder

Ogni dosatore è di base un dosatore volumetrico

In linea di principio, il dosaggio volumetrico è la soluzione di dosaggio più semplice ed economica disponibile. Il materiale solido contenuto in una tramoggia viene scaricato in un processo ad intervalli regolari per unità di tempo. A partire da ciò, è possibile inferire una portata di dosaggio gravimetrico in base a un processo di calibrazione eseguito mediante il prelievo e la pesatura di un campione a tempo del materiale, e regolare la velocità della vite di conseguenza. Il fatto che non esista un controllo in feedback riguardo al peso capace di assicurare la massima precisione di dosaggio nel tempo non è un problema per materiali solidi con densità regolare.

Scelta del miglior dosatore volumetrico per il proprio processo

Coperion K-Tron offre tre diverse opzioni di dosatori volumetrici: i dosatori BSP (pompa per solidi sfusi) di estrema precisione, i dosatori monovite e i dosatori bivite. I dosatori volumetrici Coperion K-Tron sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e modelli per soddisfare le varie esigenze di applicazione.

Dosatori volumetrici a vite

Utilizzando i dosatori volumetrici Coperion K-Tron, dotati di vari modelli di viti intercambiabili, è possibile gestire una vasta gamma di applicazioni quali predosaggio, dosaggio o dosaggio a batch dei materiali con densità, dimensione delle particelle e umidità costanti.

Usare i dosatori monovite per la movimentazione di materiali a flusso libero, quali pellet e polveri. Usare i dosatori bivite per la movimentazione di materiali più complessi quali pigmenti, polveri appiccicose, che possono creare ponti o molto fluide, fibre e fibre di vetro. Per ulteriori informazioni sui dosatori volumetrici a vite, fare riferimento a:

  • Portate di dosaggio diverse per una vasta gamma di applicazioni
  • Modelli di vite diversi per la movimentazione di una gamma variegata di materiali sfusi

Dosatori volumetrici BSP (pompa per solidi sfusi)

I nuovi dosatori volumetrici BSP Coperion K-Tron consentono un dosaggio graduale e preciso di pellet, granuli, scaglie, polveri e prodotti friabili a flusso libero.

I dosatori BSP utilizzano una tecnologia brevettata di spostamento positivo per dosare i materiali a flusso libero con notevole precisione, garantendo scarico uniforme, volume costante e movimentazione graduale.