Informazioni generali sui pacchetti di soffianti per il trasporto pneumatico

La selezione del gruppo soffiante adatto in grado di funzionare ad una velocità corretta è fondamentale per la riuscita delle operazioni di qualsiasi sistema di trasporto pneumatico.


Pacchetti di soffianti


Le dimensioni corrette della soffiante aumentano al massimo l’efficienza del sistema

Prima di scegliere il pacchetto di soffianti, i progettisti di sistema calcoleranno con cura le prestazioni richieste ad ogni soffiante e la sua risposta alle applicazioni specifiche. Riconosciamo l’importanza della corretta dimensione della soffiante per la massima efficienza del sistema.

  • Una soffiante di dimensioni inadeguate spreca tempo prezioso con velocità limitate.
  • Le unità di dimensioni eccessive sprecano energia e comportano spese di capitale iniziali inutili.

La procedura di progettazione standard di Coperion K-Tron prevede la scelta di una soffiante che soddisfi i requisiti del sistema con la soffiante in funzione all’85% della capacità. Questa scelta promuove la durata della soffiante e permette le regolazioni in loco, se necessarie, per perfezionare il sistema.

Pacchetti di soffianti a spostamento positivo standard:

Questi componenti sono standard o sono disponibili come opzioni standard nei pacchetti di soffianti serie 2400 Coperion K-Tron per il trasporto.



picture of heavy duty blower base

Base della soffiante ad alta resistenza

Ogni pacchetto di soffianti Coperion K-Tron è sostenuto da una base ad alta resistenza che consente un facile accesso per la pulizia. Un supporto regolabile accoglie qualsiasi motore con schema di bulloni IEC o NEMA e consente di spostare facilmente il motore nella posizione migliore per la tensione sul nastro.



picture of Totally enclosed drive guard

Protezione dell’unità completamente racchiusa

Una protezione dell’unità ad alta resistenza richiude completamente l’unità per proteggere il personale dell’impianto. La parte anteriore in metallo tagliato a laser permette all’operatore di ispezionare visivamente i nastri senza rimuovere la protezione e consente la dissipazione del calore dai nastri per prolungarne la durata. La manutenzione di routine è semplificata dal design a facile accesso della protezione dell’unità.



picture of Blower

Soffiante di qualità dimostrata nel settore

Ciascun pacchetto di soffianti di Coperion K-Tron integra una soffiante a spostamento positivo di qualità dimostrata nel settore. La soffiante è bilanciata dinamicamente e i cuscinetti di isolamento sono posizionati tra la soffiante e la base per ridurre vibrazioni e rumore.



picture of Blower motor

Motore di qualità dimostrata nel settore

Un motore di qualità dimostrata nel settore, che soddisfa tutte le specifiche IEC o NEMA, è una dotazione standard per ogni pacchetto di soffianti. Come la soffiante, è montato su cuscinetti di isolamento per ridurre le vibrazioni.



picture of Blower gauge

Manometro facile da leggere

Un grande manometro di facile lettura consente un agevole monitoraggio della soffiante in funzione. È suddiviso in mbar (PSIG) per le soffianti a pressione e in mbar (pollici di Hg) per le soffianti a vuoto. Un ammortizzatore e un telaio riempito di liquido garantiscono l’accuratezza della lettura e migliorano la durata del manometro assorbendo gli urti e le pulsazioni della soffiante.



picture of Blower filter

Silenziatore del filtro di ingresso (solo soffianti a pressione)

È disponibile un silenziatore per il filtro di ingresso che riduce le emissioni sonore e protegge la soffiante a pressione dalla polvere e dalle altre particelle nell’aria ambiente. Per consentire l’uso all’aperto o al chiuso, l’elemento filtrante è alloggiato sotto una cappa antipioggia, facilmente rimovibile per l’ispezione o la pulizia del filtro.



picture of Blower inlet and discharge silencers

Silenziatori di scarico

I silenziatori di scarico del tipo ad assorbimento camerale di Coperion K-Tron sono progettati per ridurre le emissioni sonore. Sono studiati per consentire il flusso dell’aria con una resistenza minima e assicurano così le massime prestazioni della soffiante. I silenziatori sono progettati per l’inserimento sotto il supporto della soffiante, con un’impronta ridotta per aumentare al massimo lo spazio a pavimento dello stabilimento. I silenziatori sono disponibili in numerose misure per le configurazioni orizzontali.

 

Altre caratteristiche opzionali

  • I postrefrigeratori riducono la temperatura di uscita della soffiante nelle applicazioni che trattano materiali sensibili al calore.
  • Motori per applicazioni a prova di esplosione
  • Motori per requisiti di tensione particolari
  • Sono disponibili altre opzioni speciali per adattare le soffianti all’applicazione specifica del cliente